funny games (1998) regia di Michael Haneke Austria 1997

funny games (1998) (1997)

locandina del film FUNNY GAMES (1998)

Titolo Originale: FUNNY GAMES

RegiaMichael Haneke

InterpretiSusanne Lothar, Ulrich Mühe, Arno Frisch, Frank Giering

NazionalitàAustria 1997
Generethriller
Al cinema nel Luglio 1998

•  Altri film di Michael Haneke

Trama del film Funny games (1998)

Una tranquilla famiglia di opulenti borghesi austriaci giungono nella loro casa sul lago per una normale vacanza, che viene presto sconvolta dall'arrivo improvviso e indesiderato di due giovani sconosciuti…

Film collegati a FUNNY GAMES (1998)

•  FUNNY GAMES, 2008

Voti e commenti su Funny games (1998), 168 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  19/03/2013 19:02:01
Il titolo racchiude l'agghiacciante messaggio che Haneke, con questo straordinario film, vuole trasmettere agli spettatori: La violenza e la morte possono essere perpetrate anche attraverso il divertimento e il gioco.
Già dalle prime sequenze, con l'inquadratura dall'alto dell'automobile che viaggia tra boschi e laghi di un colorato paesaggio di campagna, si respira qualcosa che somiglia più all'orrore che alla serenità di una gita. All'interno del veicolo prende posto una famiglia borghese (lo si evince dalla barca rimorchiata), marito, moglie e figlioletto, stanno ascoltando musica classica, l'improvviso stacco con un brano Heavy metal non fa presagire nulla di buono, qui inizia il film.
Ogni volta che ci viene mostrato un quadretto iniziale idilliaco (in questo caso abbiamo l'allegra famigliola in vacanza, la villetta tra i boschi sul lago,la barca, le mazze da golf e il cane al seguito) implacabile arriva l'elemento distruttivo, sotto qualsiasi forma.
Haneke sfrutta lo stereotipo della famiglia ricca e felice che inesorabilmente deve risultare antipatica, gioca sul sentimento dell'invidia e sul riscatto sociale, mette in evidenza le debolezze della borghesia impreparata all'abietto sapore della violenza.
Il bambino (figlio della coppia) gioca un ruolo fondamentale nella drammatica storia, costringe noi spettatori a porci delle domande: Come è possibile che due genitori possano subire inermi la spirale di violenza alla quale è sottoposto anche il figlioletto senza dare sfogo all'istinto paterno/materno? Soprattutto il padre sembra rassegnarsi immediatamente al destino che si sta delineando, ed anche la madre si svuota completamente delle forze necessarie ad una qualsiasi reazione, d'altra parte appare subito chiaro che i due "drughi" all'interno del gioco stanno facendo le cose sul serio.
Seduti comodamente ad una poltrona, coinvolti nel terribile martirio a cui sono costretti i poveri malcapitati, siamo invitati a sentenziare, è la straordinaria, angosciante, bellezza di questo film. Il regista fa rivolgere uno dei due carnefici verso la telecamera facendogli dire: "voi state dalla loro parte, no?" Sì, noi stiamo dalla loro parte, quella del più debole, quella in cui, presumibilmente, ci potremmo trovare noi, potenziali vittime della violenza immotivata che non fa selezione, sceglie a caso, basta trovarsi nel posto sbagliato nel momento sbagliato, in quale modo poi contrasteremmo a ciò, è impossibile dirlo, i film sono pieni zeppi di eroi, siamo cresciuti con loro, la realtà purtroppo è un'altra e Haneke cerca di mostrarcela brutalmente, senza lieto fine, ma soprattutto senza magici capovolgimenti di fronte (magnifica la scena del rewind), consolatori ed appaganti. Gli oggetti per cambiare le carte in tavola ci sono ( fucile, coltelli, mazze) ma c'è anche l'impossibilità di usufruirne, trasmettendo a noi spettatori un senso di impotenza mai provato prima.
L'escalation di violenza psicologica è la perla del film, costringe alla sottomissione la donna (fin lì paziente e gentile ma sicura di sé con l'imprevisto ospite) e costringe alla reazione l'uomo (lo schiaffo) condannando di fatto la famiglia all'atroce destino.
I momenti più brutali della storia non ci vengono mostrati, scelta ineccepibile, non è un horror, ma è incredibile la capacità di farci concentrare su quello che sta accadendo di là, nel salone, da dove ci giungono solo i rumori, mentre osserviamo le immagini che scorrono su uno dei carnefici alla ricerca di qualcosa da mangiare nel frigo della cucina. E' angoscia allo stato puro.
Inutile soffermarmi su quella che, a mio parere, è la scena più devastante del film, quel piano sequenza interminabile sul corpo inginocchiato della donna, pietrificato, annullato dagli accadimenti. Una sospensione del tempo, un abbraccio silenzioso del destino. Un velo agghiacciante.

ancora un'estateanother endanselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambini
 NEW
il gusto delle coseil mio amico robot
 NEW
il mio posto e' quìil posto (2024)
 NEW
il regno del pianeta delle scimmie
 NEW
il segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey man
 NEW
mothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio sole